motocustom.it
il tuo negozio di accessori
Menù
Il Blog di Daniel accessori moto
26 giu 2009

Collegamenti elettrici

IMMAGINI/Blog/collegamenti_elettrici

Alle volte, un’operazione semplice come la sostituzione di un faro, sia anteriore che posteriore o delle frecce, può rivelare difficoltà inaspettate.

I problemi nascono sia perchè non c’è uno standard per quanto riguarda i colori dei cavi e sia perchè le lampade che funzionano a led devono necessariamente rispettare le polarità di collegamento, viceversa delle lampadine a filamento, i cui poli possono venir anche invertiti.

Per quanto riguarda i fari anteriori, sono presenti generalmente 5 cavi: 2 si utilizzano per la luce di posizione (negativo e positivo e qui non ci sono problemi); gli altri 3 sono il negativo, luce anabbagliante e abbagliante.

Capita che dopo aver collegato tutti i cavi, apparentemente in maniera corretta, il risultato sia una luce fioca e giallastra: la soluzione sarà quella di invertire i cavi, magari direttamente alla lampadina così da non doverli risaldare, fino a trovare la combinazione giusta (3 cavi fanno diventare 9 i possibili tentativi, ognuno dei quali non produrrà comunque nessun danno), con entrambe le luci ben potenti e chiare.

Nel caso di faretti posteriori, sia che siano stop normali o con luce a led, vale lo stesso discorso dei 3 cavi per il faro anteriore, anche se in questo caso bisognerà effettuare le varie prove prima di aver saldato opportunamente i cavi, prestando attenzione al fatto che in ogni caso la luce con intensità maggiore sarà quella dedicata allo stop, l’altra a quella di posizione.

Per le frecce, medesime considerazioni, con l’aggravante che se a led, il carico di tensione non sarà sufficiente a produrre un lampeggio corretto: in questo caso la soluzione è quella di aggiungere una resistenza ad ogni coppia (destra e sinistra e non anteriore e posteriore) oppure sostituire l’intermittenza, articoli presenti nel nostro catalogo nel reparto frecce.

Da notare che in molti casi, le frecce aftermarket presentano un solo cavo che si dovrà collegarlo al positivo dell’impianto originale (generalmente colorato, nelle Harley Davidson ad esempio di color marrone da un lato e viola dall’altro) mentre il negativo verrà "preso" dal corpo stesso della freccia tramite contatto diretto con il telaio della moto.


Home Blog       categoria: tecnica     tag: collegamenti  impianto elettrico  fari  faretti  frecce 

Commenti:
#1 di giacomo , martedì 10 maggio 2011 18:42
ciao volevo sapere se vengono 13 euro a coppia o l’una e quindi se nel carrello ne devo mettere 4 o 2 sole, ciao.
#2 di Daniel (admin), martedì 10 maggio 2011 19:51
Non so di quali frecce parli, comunque è specificato vicino al prezzo se sono da intendersi l’una o la coppia. Casomai inviami una email con il codice, ciao
#3 di massimo, lunedì 26 settembre 2011 10:45
Mi sapresti consigliare un fanalino posteriore con portatarga per vn 900 classic, il parafango ha stampati gli incavi di faro e frecce e non so come coprirli al meglio. Grazie
#4 di Daniel (admin), giovedì 20 ottobre 2011 10:56
un faretto facilmente adattabile è il faretto arrow cod 68 0155: certo è che devi posizionarlo al meglio, coprendo con la targa la zona incava.
Inserisci un commento

(non verrà pubblicata)
  Commento:


controllo di sicurezza: quanto fa 12 più 8? Invia commento



ti potrebbe interessare anche:
IMMAGINI/Blog/BL_lug09_2
Pubblicato articolo su Bikers Life
Nel numero di luglio 09 di Biker’s Life, è stato pubblicato l’articolo riguardante la nostra preparazione "Old Style", una moto Yamaha Wild Star XV 1600, già presentata alla fiera di Padova di quest’anno.

sabato 27 giugno 2009 (1 commenti)

IMMAGINI/Blog/VT1300CX1
Nuova Honda VT1300CX
Sembra proprio una moto realizzata in qualche garage o officina specializzata, invece la VT1300CX è di serie, prodotta dalla Honda.

mercoledì 15 luglio 2009 (0 commenti)

IMMAGINI/Blog/ScooterCustom
No custom, no party!
Chiedeteci tutto, ma

lunedì 20 luglio 2009 (2 commenti)

IMMAGINI/Blog/Modifica_Dragstar_XVS_650_mag15
Modifica Yamaha Dragstar XVS 650
La Dragstar XVS 650 è una moto che non passa mai di moda e chissà per quanto tempo ancora le vedremo in giro per le strade!

giovedì 21 maggio 2015 (0 commenti)

IMMAGINI/Blog/harley-davidson-softail-standard
Il ritorno della Harley Davidson Softail Standard
La Softail più classica della famiglia rientra nel listino del marchio americano: mossa dal Milwaukee Eight 107 costa 13.900 euro.

lunedì 24 febbraio 2020 (0 commenti)




Scopri tutti i reparti del nostro catalogo di accessori moto...
Biltwell SELLE/Sella_Biltwell_HB_Tuck_N_Roll_nera SELLE/Sella_singola_nera_Biltwell_Diamond_2 ABBIGLIAMENTO/Guanto_Biltwell_Moto_nero MANOPOLE/Manopole_moto_Biltwell_Torker_Grips MANOPOLE/Manopole_moto_Biltwell_Recoil_Grips Carhartt ABBIGLIAMENTO/Occhiali_Carhartt_Billings_Safety Vance Hines SCARICHI/Terminale_Vance_Hines_MidnightStar_XVS950 SCARICHI/Scarico_Vance_Hines_Big_Radius_2in2_Sportster SCARICHI/Vance_Hines_Eliminator_300_HD_Softail SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Twin_Slash_Staggered_XV950R SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Twin_Slash_Staggered_Cromo_Kawasaki_VN900
Feedback dei clienti Feedback Motocustom
Dim 07/03/2024 Kawasaki Vn 800 classic:
ottimo prodotto, daniel custom sempre una garanzia! tempi di spedizioni velocissimi e il personale super gentile! ho comprato molti pezzi di ricambio per la moto è nei anni vi siete solo che migliorati complimenti!

Mat 05/03/2024 Yamaha Xvs 650 Dragstar 1997:
spedizione rapida e ottimi accessori custom molto soddisfatto,credo che per completare la mia xvs 650 sport mi rivolgerò di nuovo a daniel complimenti!

fra 31/01/2024 Yamaha Ferramenta FAN SAS:
consegna in tempi brevissimi..contattato il venditore telefonicamente molto gentile e disponibile..la copertura cavi per la dragstar 650 un po laborioso il montaggio ma ottimo risultato...il coperchio per serbatoio freno anteriore molto bello e perfetto nel montaggio.....grazie mile farò sicuramente altri ordini a breve

Luc 22/12/2023 Guzzi v9 bobber 2017:
ho ricevuto la merce in tempi rapidissimi. seri e professionali

Ant 02/12/2023 Honda Shadow vt750c ace:
cercavo un manubrio cromato per la mia shadow vt750c ace, in questo sito non l’ho visto e lo ho ordinato nero; sono stato prontamente contattato su whatsapp per dirmi che nero non c’era ma solo cromato...una fortuna inaspettata e costava anche meno ! daniel è stato gentilissimo e prodigo di consigli per il montaggio, rassicurandomi anche sul fatto che le fossette harley non avrebbero interferito, in effetti ho dovuto fare solo un buco per lato per permettere l’inserimento del pernetto dei comandi honda circa un cm dalla fine delle fossette. spedizione rapidissima, in 2 giorni è arrivata in sardegna. daniel hai un nuovo e affezionato cliente !

Mar 23/11/2023 Yamaha Xtz 1200 supertenerè :
tutto perfetto e spedizione veloce

Giu 21/11/2023 Honda Swadow 2004:
servizio efficiente, materiali perfetti e di altissima qualità.

Mic 31/10/2023 Honda Vt 750 C Del 2010:
consiglio vivamente daniel accessori.... articolo acquistato di ottima qualità,servizio prevendita molto disponibile ed esaustivo e spedizioni molto veloce. tornero’sicuramente a fare altri acquisti

Leggi tutti i 1887 Feedback...
Cerca nel sito
Non hai trovato un articolo?
Facci sapere cosa ti servirebbe:
Invia ?
Ricevi le novità del sito:
Iscriviti ?
Statistiche Motocustom
Clienti attivi: 17848
Online ora: 20523
Iscritti newslet.: 10671

Commenti articoli: 7327
Commenti sito: 1887
Puoi anche messaggiarci in chat suaggiungi il nostro numero nella tua rubrica ed inserisci il tuo nome se sono richieste di informazioni riguardanti un ordine
Iscriviti al mio canale:
Bicchieri APAD
Forniture calici e bicchieri per bar e ristoranti, personalizzati con incisione laser. Lavorazioni anche conto terzi.
Incisioni APAD Incisioni APAD