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Il Blog di Daniel accessori moto
26 giu 2009
Collegamenti elettrici
IMMAGINI/Blog/collegamenti_elettrici

Alle volte, un’operazione semplice come la sostituzione di un faro, sia anteriore che posteriore o delle frecce, può rivelare difficoltà inaspettate.

I problemi nascono sia perchè non c’è uno standard per quanto riguarda i colori dei cavi e sia perchè le lampade che funzionano a led devono necessariamente rispettare le polarità di collegamento, viceversa delle lampadine a filamento, i cui poli possono venir anche invertiti.

Per quanto riguarda i fari anteriori, sono presenti generalmente 5 cavi: 2 si utilizzano per la luce di posizione (negativo e positivo e qui non ci sono problemi); gli altri 3 sono il negativo, luce anabbagliante e abbagliante.

Capita che dopo aver collegato tutti i cavi, apparentemente in maniera corretta, il risultato sia una luce fioca e giallastra: la soluzione sarà quella di invertire i cavi, magari direttamente alla lampadina così da non doverli risaldare, fino a trovare la combinazione giusta (3 cavi fanno diventare 9 i possibili tentativi, ognuno dei quali non produrrà comunque nessun danno), con entrambe le luci ben potenti e chiare.

Nel caso di faretti posteriori, sia che siano stop normali o con luce a led, vale lo stesso discorso dei 3 cavi per il faro anteriore, anche se in questo caso bisognerà effettuare le varie prove prima di aver saldato opportunamente i cavi, prestando attenzione al fatto che in ogni caso la luce con intensità maggiore sarà quella dedicata allo stop, l’altra a quella di posizione.

Per le frecce, medesime considerazioni, con l’aggravante che se a led, il carico di tensione non sarà sufficiente a produrre un lampeggio corretto: in questo caso la soluzione è quella di aggiungere una resistenza ad ogni coppia (destra e sinistra e non anteriore e posteriore) oppure sostituire l’intermittenza, articoli presenti nel nostro catalogo nel reparto frecce.

Da notare che in molti casi, le frecce aftermarket presentano un solo cavo che si dovrà collegarlo al positivo dell’impianto originale (generalmente colorato, nelle Harley Davidson ad esempio di color marrone da un lato e viola dall’altro) mentre il negativo verrà "preso" dal corpo stesso della freccia tramite contatto diretto con il telaio della moto.



Commenti:
#1 di giacomo , martedì 10 maggio 2011 18:42
ciao volevo sapere se vengono 13 euro a coppia o l’una e quindi se nel carrello ne devo mettere 4 o 2 sole, ciao.
#2 di Daniel (admin), martedì 10 maggio 2011 19:51
Non so di quali frecce parli, comunque è specificato vicino al prezzo se sono da intendersi l’una o la coppia. Casomai inviami una email con il codice, ciao
#3 di massimo, lunedì 26 settembre 2011 10:45
Mi sapresti consigliare un fanalino posteriore con portatarga per vn 900 classic, il parafango ha stampati gli incavi di faro e frecce e non so come coprirli al meglio. Grazie
#4 di Daniel (admin), giovedì 20 ottobre 2011 10:56
un faretto facilmente adattabile è il faretto arrow cod 68 0155: certo è che devi posizionarlo al meglio, coprendo con la targa la zona incava.
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molto professionali consiglio a tutti

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tutto perfetto e veloce, bravi ragazzi, continuate cosi.

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un punto di riferimento, servizio impeccabile e assistenza live rapidissima. continuerò a comprare sicuramente da voi!

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