motocustom.it
il tuo negozio di accessori
Menù
Offerta: In omaggio uno scaldacollo per ordini superiori ai 50 euro... Avviso: Siamo operativi! Nessun problema nella spedizione degli ordini, salvo alcune zone...
Il Blog di Daniel accessori moto
26 giu 2009
Collegamenti elettrici
IMMAGINI/Blog/collegamenti_elettrici

Alle volte, un’operazione semplice come la sostituzione di un faro, sia anteriore che posteriore o delle frecce, può rivelare difficoltà inaspettate.

I problemi nascono sia perchè non c’è uno standard per quanto riguarda i colori dei cavi e sia perchè le lampade che funzionano a led devono necessariamente rispettare le polarità di collegamento, viceversa delle lampadine a filamento, i cui poli possono venir anche invertiti.

Per quanto riguarda i fari anteriori, sono presenti generalmente 5 cavi: 2 si utilizzano per la luce di posizione (negativo e positivo e qui non ci sono problemi); gli altri 3 sono il negativo, luce anabbagliante e abbagliante.

Capita che dopo aver collegato tutti i cavi, apparentemente in maniera corretta, il risultato sia una luce fioca e giallastra: la soluzione sarà quella di invertire i cavi, magari direttamente alla lampadina così da non doverli risaldare, fino a trovare la combinazione giusta (3 cavi fanno diventare 9 i possibili tentativi, ognuno dei quali non produrrà comunque nessun danno), con entrambe le luci ben potenti e chiare.

Nel caso di faretti posteriori, sia che siano stop normali o con luce a led, vale lo stesso discorso dei 3 cavi per il faro anteriore, anche se in questo caso bisognerà effettuare le varie prove prima di aver saldato opportunamente i cavi, prestando attenzione al fatto che in ogni caso la luce con intensità maggiore sarà quella dedicata allo stop, l’altra a quella di posizione.

Per le frecce, medesime considerazioni, con l’aggravante che se a led, il carico di tensione non sarà sufficiente a produrre un lampeggio corretto: in questo caso la soluzione è quella di aggiungere una resistenza ad ogni coppia (destra e sinistra e non anteriore e posteriore) oppure sostituire l’intermittenza, articoli presenti nel nostro catalogo nel reparto frecce.

Da notare che in molti casi, le frecce aftermarket presentano un solo cavo che si dovrà collegarlo al positivo dell’impianto originale (generalmente colorato, nelle Harley Davidson ad esempio di color marrone da un lato e viola dall’altro) mentre il negativo verrà "preso" dal corpo stesso della freccia tramite contatto diretto con il telaio della moto.


Home Blog       categoria: tecnica     tag: collegamenti  impianto elettrico  fari  faretti  frecce 

Commenti:
#1 di giacomo , martedì 10 maggio 2011 18:42
ciao volevo sapere se vengono 13 euro a coppia o l’una e quindi se nel carrello ne devo mettere 4 o 2 sole, ciao.
#2 di Daniel (admin), martedì 10 maggio 2011 19:51
Non so di quali frecce parli, comunque è specificato vicino al prezzo se sono da intendersi l’una o la coppia. Casomai inviami una email con il codice, ciao
#3 di massimo, lunedì 26 settembre 2011 10:45
Mi sapresti consigliare un fanalino posteriore con portatarga per vn 900 classic, il parafango ha stampati gli incavi di faro e frecce e non so come coprirli al meglio. Grazie
#4 di Daniel (admin), giovedì 20 ottobre 2011 10:56
un faretto facilmente adattabile è il faretto arrow cod 68 0155: certo è che devi posizionarlo al meglio, coprendo con la targa la zona incava.
Inserisci un commento

(non verrà pubblicata)
  Commento:


controllo di sicurezza: quanto fa 12 più 8? Invia commento



ti potrebbe interessare anche:
IMMAGINI/Blog/BL_lug09_2

Pubblicato articolo su Bikers Life

Nel numero di luglio 09 di Biker’s Life, è stato pubblicato l’articolo riguardante la nostra preparazione "Old Style", una moto Yamaha Wild Star XV 1600, già presentata alla fiera di Padova di quest’anno.

sabato 27 giugno 2009 (1 commenti)

IMMAGINI/Blog/Biker_Fest_2009

23° edizione del Biker Fest

Nella splendida cornice del Parco del Rivellino di Osoppo (UD) dal 4 al 7 giugno 2009 si svolgerà la storica Biker Fest giunta alla 23° edizione.

mercoledì 20 maggio 2009 (0 commenti)

IMMAGINI/Blog/minimoto

Piccoli campioni crescono

Se non siete mai stati ad una gara di moto gp o super bike, vi potete fare un’idea presso un circuito di minimoto, come quello di Torre di Mosto: le cilindrate e potenze non sono paragonabili, ma adrenalina e divertimento sono comunque assicurati.

martedì 17 marzo 2009 (0 commenti)

shop/images/ABBIGLIAMENTO/Scaldacollo_bandana_moto_Daniel

In omaggio uno scaldacollo

Il nostro scaldacollo in omaggio!

martedì 24 marzo 2020 (0 commenti)

IMMAGINI/Blog/MidnightStar_950_mag15_a

Preparazione Yamaha Midnight Star 950

Anche se in questi giorni le condizioni meteorologiche non sono il massimo, non si può rinunciare ad un bel giro in moto, magari dopo aver effettuato qualche bella modifica con qualche accessorio!

venerdì 15 maggio 2015 (0 commenti)




Biltwell ABBIGLIAMENTO/Cappello_Biltwell_Label_Beanie_nero MANOPOLE/Manopole_moto_Biltwell_Recoil_Grips MANOPOLE/Manopole_moto_Biltwell_Torker_Grips SELLE/Sella_Biltwell_HB_Tuck_N_Roll_nera SELLE/Sella_singola_nera_Biltwell_Diamond_2 Carhartt ABBIGLIAMENTO/Cappello_Carhartt_Acrylic_Watch_Hat ABBIGLIAMENTO/Pantalone_Carhartt_Double_Front_Work_Black ABBIGLIAMENTO/Cappello_Carhartt_Acrylic_Watch_Hat_rossi ABBIGLIAMENTO/Giacca_Carhartt_Berwick_black ABBIGLIAMENTO/Occhiali_Carhartt_Billings_Safety Vance Hines SCARICHI/Terminali_Vance_Hines_Sportster_XL SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Twin_Slash_Staggered_Kawasaki_VN900 SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Twin_Slash_Staggered_XV950R SCARICHI/Scarichi_Straightshots_Vance_Hines_VT750C4 SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Shortshots_Staggered_Black_Sportster
Feedback dei clienti Feedback Motocustom
Van (Yamaha Drag Star 650 1998):
servizio veloce anche considerando il periodo che attraversiamo e ottimo prodotto grazie

Gia (Honda Vt600 1995):
soddisfatto sotto tutti gli aspetti (sito, gestione dell ordine, qualità dei materiali) sarà il mio negozio non solo on line di fiducia

Die (Honda Shadow VT 600 C del 2001):
tiracavi montato su honda shadow vt 600 c del 2001, perfetto.

Mar (Yamaha Drag Star 1100):
spedizione puntuale. ottimo risultato, anche se le visiere sono per honda, le ho adattate perfettamente sola mia yamaha.

Dis (Honda Honda Vf750c 98):
stupende consegna veloce. bravi

Rob (Suzuki Marauder 800):
oggetto perfetto spedizione per tempi e costi ottima comunicazione con il venditore come se fossimo amici di vecchia data sicuramente per i miei prossimi acquisti sarà il primo che prenderò in considerazione

Ser (Honda Shadow 600 1996):
staffe perfette per la mia black widow

Gae (Honda Vt 1999):
negozio eccellente: cordiali, professionali, disponibili con un un’ottimo dialogo. ho preso degli indicatori di direzione: perfetti, montaggio facile, danno alla moto un fascino unico. ottimo imballo, spedizione in 24/48 ore, prezzi competitivi: lo consiglio!

Leggi tutti i 1547 Feedback...
Suggerimento articoli:
Invia ?
Ricevi le novità del sito:
Iscriviti ?
Statistiche Motocustom
Clienti attivi: 15810
Online ora: 568
Iscritti newslet.: 11430

Commenti articoli: 6891
Commenti sito: 1547
Puoi anche messaggiarci in chat suaggiungi il nostro numero nella tua rubrica ed inserisci il tuo nome se sono richieste di informazioni riguardanti un ordine
Iscriviti al mio canale:
La nostra pagina Facebook: