motocustom.it
il tuo negozio di accessori
Menù
Il Blog di Daniel accessori moto
26 giu 2009

Collegamenti elettrici

IMMAGINI/Blog/collegamenti_elettrici

Alle volte, un’operazione semplice come la sostituzione di un faro, sia anteriore che posteriore o delle frecce, può rivelare difficoltà inaspettate.

I problemi nascono sia perchè non c’è uno standard per quanto riguarda i colori dei cavi e sia perchè le lampade che funzionano a led devono necessariamente rispettare le polarità di collegamento, viceversa delle lampadine a filamento, i cui poli possono venir anche invertiti.

Per quanto riguarda i fari anteriori, sono presenti generalmente 5 cavi: 2 si utilizzano per la luce di posizione (negativo e positivo e qui non ci sono problemi); gli altri 3 sono il negativo, luce anabbagliante e abbagliante.

Capita che dopo aver collegato tutti i cavi, apparentemente in maniera corretta, il risultato sia una luce fioca e giallastra: la soluzione sarà quella di invertire i cavi, magari direttamente alla lampadina così da non doverli risaldare, fino a trovare la combinazione giusta (3 cavi fanno diventare 9 i possibili tentativi, ognuno dei quali non produrrà comunque nessun danno), con entrambe le luci ben potenti e chiare.

Nel caso di faretti posteriori, sia che siano stop normali o con luce a led, vale lo stesso discorso dei 3 cavi per il faro anteriore, anche se in questo caso bisognerà effettuare le varie prove prima di aver saldato opportunamente i cavi, prestando attenzione al fatto che in ogni caso la luce con intensità maggiore sarà quella dedicata allo stop, l’altra a quella di posizione.

Per le frecce, medesime considerazioni, con l’aggravante che se a led, il carico di tensione non sarà sufficiente a produrre un lampeggio corretto: in questo caso la soluzione è quella di aggiungere una resistenza ad ogni coppia (destra e sinistra e non anteriore e posteriore) oppure sostituire l’intermittenza, articoli presenti nel nostro catalogo nel reparto frecce.

Da notare che in molti casi, le frecce aftermarket presentano un solo cavo che si dovrà collegarlo al positivo dell’impianto originale (generalmente colorato, nelle Harley Davidson ad esempio di color marrone da un lato e viola dall’altro) mentre il negativo verrà "preso" dal corpo stesso della freccia tramite contatto diretto con il telaio della moto.


Home Blog       categoria: tecnica     tag: collegamenti  impianto elettrico  fari  faretti  frecce 

Commenti:
#1 di giacomo , martedì 10 maggio 2011 18:42
ciao volevo sapere se vengono 13 euro a coppia o l’una e quindi se nel carrello ne devo mettere 4 o 2 sole, ciao.
#2 di Daniel (admin), martedì 10 maggio 2011 19:51
Non so di quali frecce parli, comunque è specificato vicino al prezzo se sono da intendersi l’una o la coppia. Casomai inviami una email con il codice, ciao
#3 di massimo, lunedì 26 settembre 2011 10:45
Mi sapresti consigliare un fanalino posteriore con portatarga per vn 900 classic, il parafango ha stampati gli incavi di faro e frecce e non so come coprirli al meglio. Grazie
#4 di Daniel (admin), giovedì 20 ottobre 2011 10:56
un faretto facilmente adattabile è il faretto arrow cod 68 0155: certo è che devi posizionarlo al meglio, coprendo con la targa la zona incava.
Inserisci un commento

(non verrà pubblicata)
  Commento:


controllo di sicurezza: quanto fa 12 più 8? Invia commento



ti potrebbe interessare anche:
IMMAGINI/Blog/screenshot_Daniel_sito_8gen20
Online la nuova versione di Motocustom.it
Con grande piacere annunciamo la pubblicazione online della nuova versione del sito Daniel accessori moto - motocustom.it .

mercoledì 8 gennaio 2020 (4 commenti)

IMMAGINI/Blog/Modifica_Dragstar_XVS_650_mag15
Modifica Yamaha Dragstar XVS 650
La Dragstar XVS 650 è una moto che non passa mai di moda e chissà per quanto tempo ancora le vedremo in giro per le strade!

giovedì 21 maggio 2015 (0 commenti)

Immagine non disponibile
European Bike Week 2009: custom bikeshow VIDEO
Un bel video con alcune "bellezze d’acciaio", presenti al European Bike Week Faaker See 2009

giovedì 17 settembre 2009 (0 commenti)

IMMAGINI/Blog/BL_lug09_2
Pubblicato articolo su Bikers Life
Nel numero di luglio 09 di Biker’s Life, è stato pubblicato l’articolo riguardante la nostra preparazione "Old Style", una moto Yamaha Wild Star XV 1600, già presentata alla fiera di Padova di quest’anno.

sabato 27 giugno 2009 (1 commenti)

IMMAGINI/Blog/Alessandro_Zanardi
Zanardi: ripartiamo per costruire una vita migliore per ognuno di noi
In tutto il mondo, la società si trova ad affrontare una situazione difficile e senza precedenti, non solo perché le attività produttive sono ferme in molti settori e perché le persone sono esortate a rimanere a casa per prevenire la diffusione del coronavirus, ma anche e soprattutto per il dolore che in molti vivono in queste settimane.

giovedì 2 aprile 2020 (0 commenti)




Biltwell ABBIGLIAMENTO/Guanto_Biltwell_Moto_nero MANOPOLE/Manopole_moto_Biltwell_Recoil_Grips MANOPOLE/Manopole_moto_Biltwell_Torker_Grips SELLE/Sella_singola_nera_Biltwell_Diamond_2 ABBIGLIAMENTO/Cappello_Biltwell_Label_Beanie_nero Carhartt ABBIGLIAMENTO/Cappello_Carhartt_Acrylic_Watch_Hat ABBIGLIAMENTO/Cappello_Carhartt_Acrylic_Watch_Hat_rossi ABBIGLIAMENTO/Giacca_Carhartt_Berwick_black ABBIGLIAMENTO/Giacca_Carhartt_Berwick_brown ABBIGLIAMENTO/Occhiali_Carhartt_Billings_Safety Vance Hines SCARICHI/Terminali_Vance_Hines_Sportster_XL SCARICHI/Terminale_Vance_Hines_MidnightStar_XVS950 SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Shortshots_Staggered_Black_Sportster SCARICHI/Scarichi_Straightshots_Vance_Hines_VT750C4 SCARICHI/Scarichi_Vance_Hines_Twin_Slash_Staggered_XV950R
Feedback dei clienti Feedback Motocustom
Rom (Honda Vt600 1993):
cosa dire ottimo prodotto e persone gentilissime. top top top

Rob (Honda Agente di commercio):
prolunga per contachilometri honda shadow vt 600. perfetta per il chopper che sto costruendo mettendo il contachilometri al centro del serbatoio avendo le piastre inclinate 6 gradi e 15 cm di prolunghe .. l’unico moto per attaccare il contachilometri. tutto perfetto !! daniel motocustom top.

Rob (Yamaha Virago 535 Del 2000):
spedizione lampo, manopole davvero belle, possenti e belle robuste, sono un po più doppie come piacciono a me .... daniel super gentile e disponibile

Mas (Yamaha Dragstar 650 Custom Anno 2003):
sono soddisfattissimo del servizio ricevuto sia per la gestione dell’ordine e della spedizione oltre alla cortesia e gentilezza di daniel

Dal (Kawasaki VN 900):
mio migliore fornitore!!! ottimo servizio ottimo negozio

Rob (Honda Cb):
eccezzionale. ho fatto un ordine e in soli 2 giorni è arrivato... complimenti, roby.

Rom (Honda Shadow Vt600 1994):
tutto ok!!!!

Pie (Yamaha Dragstar 1999):
sicuramente molto soddisfatto, sia per la gestione dell’ordine, sia per la qualità degli oggetti, per la spedizione ottima e sulle informazioni ottenute dal venditore. credo rifarò acquisti in quanto si sono dimostrati molto seri nel loro lavoro.

Leggi tutti i 1648 Feedback...
Cerca nel sito
Non hai trovato un articolo?
Facci sapere cosa ti servirebbe:
Invia ?
Ricevi le novità del sito:
Iscriviti ?
Statistiche Motocustom
Clienti attivi: 16382
Online ora: 322
Iscritti newslet.: 10465

Commenti articoli: 7044
Commenti sito: 1648
Puoi anche messaggiarci in chat suaggiungi il nostro numero nella tua rubrica ed inserisci il tuo nome se sono richieste di informazioni riguardanti un ordine
Iscriviti al mio canale:
La nostra pagina Facebook: